A cosa serve?
Ogni individuo nel corso della propria vita può confrontarsi con momenti di crisi, dovuti a difficoltà legate a eventi dolorosi e a volte imprevedibili (lutti, malattie, incidenti, fallimenti, separazioni, cambiamenti di lavoro o di casa), o alle fasi di passaggio tipiche dello sviluppo umano (dalla pubertà e l’adolescenza alla relazione di coppia, dalla nascita di un figlio alla menopausa), durante i quali si sperimenta uno stato di sofferenza a cui non si riesce a far fronte, o la difficoltà a trovare e mettere in atto delle soluzioni.
In questi casi potersi avvalere di un aiuto professionale per trovare una risposta al problema e affrontare il cambiamento necessario per giungere ad una nuova forma di equilibrio, può costituire una importante risorsa per contrastare il disagio che la persona sperimenta .
La Consulenza Psicologica è un servizio professionale, rivolto al singolo, alla coppia, alla famiglia o al gruppo, che ha proprio l’obiettivo di permettere alla persona di superare un disagio o una difficoltà passeggeri, derivanti da un momento di crisi, di stress, o alla necessità di prendere una decisione.
La Consulenza Psicologica non si occupa quindi di risolvere situazioni che implicano la presenza di disturbi mentali ma si attua in presenza di problematiche personali od interpersonali, allo scopo di accompagnare la persona verso il raggiungimento di uno stato di benessere psicologico e di una qualità della sua vita più soddisfacente.
Cos’è il Counseling Psicologico?
E’ una metodologia di Consulenza Psicologica fondata sul presupposto che “il cliente ha già in sé ogni risorsa” e grazie al supporto di uno psicologo esperto può imparare ad attingere a queste risorse ed a svilupparle in modo da essere in grado di trovare autonomamente le proprie risposte. L’intervento di Counseling Psicologico si pone quindi l’obiettivo di restituire alla persona il “potere” sulla propria vita rendendo ognuno responsabile del proprio benessere.
In cosa consiste?
L’obiettivo del Counseling Psicologico è quello di aiutare la persona a spostare l’attenzione dal problema alla sua soluzione. Si favorisce l’auto-esplorazione e la conoscenza di sé, del proprio modo di pensare, agire e relazionarsi con gli altri. Inoltre il cliente insieme allo psicologo esplora le alternative possibili ed i significati che è possibile attribuire ad un evento. In questo modo si facilita lo sviluppo delle risorse personali e delle strategie di coping (strategie funzionali per fronteggiare le difficoltà).
Su cosa si può lavorare
- Disagi relazionali
- Disagi lavorativi
- Problematiche legate a bassa autostima e autoefficacia
- Gestione dello stress e degli stati ansiosi
- Disturbi psicosomatici
- Difficoltà nella gestione del peso corporeo
- Disagio scolastico
- Orientamenti e ri-orientamento scolastico e professionale
Il primo colloquio di consulenza è gratuito.
Di seguito i nostri ambiti di intervento