Benessere organizzativo/benessere degli individui nel loro contesto Il Centro InContatto mette la sua professionalità al servizio non solo degli individui ma anche dei loro contesti di riferimento, considerandoli sistemi che sono più della somma delle sue parti ma con regole specifiche e peculiari risorse che in determinati momenti della loro storia anno bisogno di essere riattivate per favorire il benessere individuale e collettivo
Campagne di sensibilizzazione e promozione sociale Il Centro InContatto si impegna attivamente anche nella diffusione di una cultura della prevenzione e della promozione del benessere attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione e promozione sociale che hanno lo scopo di divulgare una corretta informazione sulla salute psico-fisica.
Il Centro InContatto si propone inoltre come nodo di una rete più ampia di professionisti che a vario titolo mettono la loro professionalità al servizio del benessere individuale e collettivo, condividendo l’attenzione alla persona e alla sua individualità.
Bilancio di competenze
Offriamo l’opportunità di effetturare un bilancio di compentenze individuale.
Che cos’è?
E’ uno strumento efficace che consente di ricevere una fotografia professionale rapida e concreta sui fattori individuali, enfatizzando le proprie distintività e individuando un piano di azione per colmare i gap di competenze rispetto a opzioni professionali individuate.
A cosa serve?
Permette di focalizzare, attraverso strumenti di misurazione, le competenze comportamentali / soft skills possedute.
Il Bilancio di Competenze è utile in vari momenti della vita professionale, per ricercare un momento di approfondimento, un focus sul proprio percorso di crescita, un’analisi delle proprie peculiarità ed obiettivi professionali.
Progetti in corso
Strumenti e Tecniche per la conduzione di un Assessment Center
Abbiamo di recente progettato un corso on-line sulla Metodologia dell’Assessment per facilitare e supportare i professionisti nella valutazione delle competenze.
Contenuti del corso
Il corso si articola in 4 moduli didattici, composti da video lezioni, slide, materiali di approfondimento. Questi i contenuti caratterizzanti i quattro moduli:
- Costruzione e gestione del setting
- Programma e gestione dell’aula
- Strumenti pratici ed esercitazioni
- Report e Feedback
Obiettivi didattici
Gli obiettivi didattici del corso sono:
- trasmettere metodologie e strumenti pratici, che permetteranno di condurre un Assessment Center sia nel processo di selezione che nel processo di valutazione del potenziale;
- far in modo che l’assessor abbia le competenze per effettuare una scelta consapevole delle prove/test da utilizzare sulla base della richiesta del committente/cliente;
- far in modo che l’assessor sia consapevole di come costruire una timetable di programma della giornata di Assessment e di come gestire l’aula;
- far in modo che l’assessor sia consapevole di quali comportamenti andare ad analizzare ed intercettare in ogni singola prova;
- far in modo che l’assessor abbia le nozioni di base per la stesura di un report e la restituzione del feedback individuale (al partecipante).
“Nel Giardino di Eva: Benessere Psicologico al Femminile”
Abbiamo proposto un laboratorio al mese, con aperitivo finale, riflettendo su diverse tematiche legate all’universo femminile, facendoci accompagnare dalla suggestione floreale che guiderà le nostre ospiti in un percorso di gioco e di scoperta del proprio benessere e delle proprie potenzialità. I fiori hanno da sempre un legame con il mondo femminile e i loro significati evocativi rappresentano una suggestione che ci guiderà in un percorso di gioco e di scoperta del proprio benessere e delle proprie potenzialità. Entrando in contatto con la dimensione di benessere e di piacere, scopriremo che “il segreto della bellezza è l’amore per la propria persona” (S. Freud).
“La Palestra della Mente”
La Palestra della mente è un laboratorio di Memory Training che vuole promuovere strategie per l’invecchiamento attivo e un atteggiamento proattivo verso la propria salute. E’ rivolto a coloro che vogliono mantenere efficiente e potenziare la propria memoria e le abilità cognitive ad esse collegate in modo ludico e creativo. Ma è anche un luogo in cui sviluppare un’attenzione consapevole sulla propria salute, promuovendo stili di vita sani per vivere a lungo e in salute. I gruppi hanno cadenza settimanale per cicli di 10 incontri di un’ora e mezza, durante i quali le Psicologhe responsabili del progetto proporranno esercizi e attività tesi a sviluppare una maggior conoscenza di come funziona la propria memoria, stimolare tutte le funzioni ad essa collegate e insegnare strategie per potenziarla e usarla al meglio. Il Laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria memoria.